Chi siamo Contatti

Ottobre in rosa

Ottobre è il mese della sensibilizzazione al cancro al seno, con molte importantissime iniziative e campagne di prevenzione e sostegno della ricerca.

Segnala un'iniziativa sul tema della parità di genere

Condividi le tue esperienze, segnala siti, blog, progetti, concorsi, iniziative, eventi o appuntamenti

Pubblicato il

Il cancro al seno è il tumore più frequente nel sesso femminile, colpisce 1 donna su 10 e rappresenta il 25% di tutti i tumori che colpiscono le donne. Vincere la malattia è però possibile nella grande maggioranza dei casi, grazie soprattutto alla prevenzione e all'anticipazione diagnostica di cui però in Italia però non è ancora diffusa un' adeguata cultura.

Alla fine degli anni Ottanta, Evelyn Lauder, membro del Consiglio dei Sovrintendenti presso il Memorial Sloan-Kettering Cancer Center di New York, intuì la necessità di una campagna che favorisse la pubblica conoscenza del tumore al seno e riuscì a far dichiarare ottobre mese ufficiale per la prevenzione del tumore alla mammella.

Sono molte le iniziative previste per questo mese in ciascuno dei 90 Paesi che aderiscono da anni: screening gratuiti, forme di raccolta fondi, distribuzione di materiale informativo e anche eventi di impatto per attirare l'attenzione e sensibilizzare l'opinione pubblica, come l'illuminazione in rosa dei monumenti della città. 


Tra le tante, citiamo due delle campagne più famose che da anni sono impegnate per sensibilizzare le donne sull'importanza della prevenzione come primo passo per sconfiggere la malattia:

#NastroRosa della Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) che metterà a disposizione i 395 ambulatori per visite senologiche gratuite e controlli clinici strumentali per le donne che ne faranno richiesta sul sito. Grazie alla presenza di un'unità mobile, la stessa opportunità verrà garantita anche in alcune piazze milanesi, in alcuni comuni dell’hinterland e nelle piazze limitrofe ai principali atenei milanesi per portare la cultura della diagnosi precoce anche tra le giovanissime, aiutandole a intraprendere un percorso attivo di prevenzione (Bocconi il 5 ottobre, mentre il 6 e il 7 sarà in Bicocca, l’8 ottobre al Politecnico).
Dall' 1 al 31 ottobre la Lilt promuoverà inoltre una mostra itinerante per gli ospedali milanesi per sensibilizzare la popolazione sulla cultura della prevenzione e della diagnosi precoce. #FATELE VEDERE farà tappa all’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano (1-11 ottobre), all’ospedale Niguarda (12-18 ottobre), all’Humanitas (19-25 ottobre) e al Fatebenefratelli (26-31 ottobre).

Pink is GOOD della Fondazione Umberto Veronesi
Nell'ambito di questo grande progetto anche l'appuntamento per il 25 ottobre con PittaRosso Pink Parade, una camminata non competitiva per raccogliere fondi a sostegno della ricerca.

Stampa

Copyright © 2007 - 2015
Fondazione Pubblicità Progresso C.F. 97418260150
Login

grafica a cura di Angelini Design | Produzione: E-Motion Web