Chi siamo Contatti

Letture Estive

Pubblicità progresso vi accompagna anche durante le vacanze, proponendovi alcune interessanti letture

Segnala un'iniziativa sul tema della parità di genere

Condividi le tue esperienze, segnala siti, blog, progetti, concorsi, iniziative, eventi o appuntamenti

Pubblicato il

Pubblicità progresso vi accompagna anche durante le vacanze estive, proponendovi alcune interessanti letture sul tema della parità di genere e non.

Come gli ebook gratuiti della collana che la nostra Fondazione ha realizzato in partnership con Corriere Sociale, con l’obiettivo di portare un contributo alla riflessione in corso sulla comunicazione sociale e i suoi strumenti.
Una collana frutto di un lavoro collettivo perché prevede il coinvolgimento dei docenti Athena, il network al quale hanno aderito professori di diversi atenei italiani.
Una serie di volumi a cui sono stati invitati a partecipare, in funzione dei diversi argomenti, anche altri esperti capaci di portare punti di vista diversi.

Il primo volume, scaricabile gratuitamente dal nostro sito, è stato dedicato proprio alla valorizzazione della diversità di genere, al ruolo della donna nella società, alla sua rappresentazione sui media. Un tema al quale Pubblicità Progresso ha dedicato Punto su di te, la sua ultima campagna.
Come è noto, nel nostro Paese la comunicazione audiovisiva che passa sugli schermi propone ancora oggi una visione spesso rigida e superata delle identità di genere: un limite oggettivo che rallenta lo sviluppo culturale della società. Inoltre la pubblicità viene ancora accusata di un uso sessista dell’immagine femminile, di rappresentare la donna prevalentemente nell’attività di cura e di non essere capace di riconoscere il suo mutato ruolo nella società.
Per Pubblicità Progresso è importante dimostrare che la comunicazione, anche quella commerciale, quando usata correttamente, è un potente strumento di sviluppo sociale e culturale.

Quando la comunicazione è attenta al genere
E-book gratuito dedicato al tema della valorizzazione della diversità di genere, al ruolo della donna nella società, alla sua rappresentazione sui media.
DOWNLOAD PDF

Gli altri ebook gratuiti:

Sostenibilità Sobrietà Solidarietà. Nuovi traguardi per la comunicazione
E-book gratuito dedicato al tema della lotta allo spreco alimentare
DOWNLOAD PDF

L’importanza del dono
E-book gratuito dedicato al tema dell’importanza del dono nelle sue molteplici interpretazioni.
DOWNLOAD PDF

Un'altra proposta è "Spot&Social", la rubrica a cura di Alberto Contri, presidente della Fondazione Pubblicità Progresso, su Key4biz.it, quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro, diretto da Raffaele Barberio.
Lo scopo di questo appuntamento bi-settimanale è illustrare una o più campagne pubblicitarie di particolare interesse sociale tratte dalla Mediateca di Pubblicità Progresso, con un’analisi dei linguaggi, della proposta creativa e della regia, alla luce degli eventi attuali.

Stampa

Copyright © 2007 - 2015
Fondazione Pubblicità Progresso C.F. 97418260150
Login

grafica a cura di Angelini Design | Produzione: E-Motion Web