Chi siamo Contatti

Cult Night featuring Maria Gaetana Agnesi

Segnala un'iniziativa sul tema della parità di genere

Condividi le tue esperienze, segnala siti, blog, progetti, concorsi, iniziative, eventi o appuntamenti

Pubblicato il

Dopo il successo estivo tornano le feste-evento del Museo. Una serata in abiti settecenteschi tra chiostri e ambientazioni scenografiche per festeggiare i 300 anni di Maria Gaetana Agnesi, una delle più grandi matematiche di tutti i tempi. Tour notturni, talk e laboratori, selfie d’epoca con trucco e parrucco, lezioni di minuetto e dj set in una contaminazione tra passato, presente e futuro.

DRESS CODE: parrucche, maschere, nei posticci, ventagli, fiocchi, piume e tanto borotalco. 

TALK
19.0020.00 • SALA DEL CENACOLO
SCONOSCIUTA DA UNA VITA
Chi è Maria Gaetana Agnesi? Cosa faceva una donna matematica a Milano nel ‘700?
Ne parliamo con Massimo Mazzotti, lo storico e sociologo della scienza più affascinante di Berkeley, per immergerci in salotti letterari d’altri tempi e differenze di genere molto attuali.
Reading a cura dell’attrice e direttrice artistica di PACTA, Maria Eugenia D’Aquino.

LABORATORI
19.3021.30 • IN GIRO PER IL MUSEO • SENZA PRENOTAZIONE

VESTI LA TECNOLOGIA ROCOCÒ
TINKERING ZONE
Tra fiocchi di seta, pizzi, trine, fiori e piume esplora strumenti e materiali vecchi e nuovi. Scopri come usare ago e macchine per cucire, filo conduttivo, led che si illuminano e motorini per progettare e realizzare il tuo accessorio alla moda Rococò.

METTI IN TAVOLA IL CIOCCOLATO
I.LAB ALIMENTAZIONE
Da amarissima bevanda degli dei a medicamento, fino a diventare tavoletta lucida e fondente. Scopri come cacao, cioccolato e burro si uniscono e si separano per creare un alimento che da cibo per i ricchi è diventato l’irrinunciabile dolce di oggi.

METTI IN ORDINE LA NATURA
I.LAB BIOTECNOLOGIE
Stami, radici, squame e muscoli: rivivi il gusto antico per l’osservazione di piante e animali. Con una lente e una “chiave” osserva, disegna e dai nuovi nomi a piante e animali per riordinare le meraviglie della natura.
PRENDI LA SCOSSA

I.LAB ELETTRICITÀ
Partecipa a un famoso esperimento elettrizzante del ‘700 descritto in quel periodo come “più popolare della quadriglia”. Scopri come produrre, trasferire e accumulare elettricità statica.

INCONTRA LA STREGA DI MARIA GAETANA AGNESI
I.LAB MATEMATICA
Che cosa ha a che fare una strega con la matematica? Solo un errore di traduzione ha proiettato una figura geometrica studiata da Gaetana Agnesi, la versiera, in un mondo misterioso e inquietante. Scopri come è fatta, ricreala nello spazio con una penna 3D e divertiti a costruire forme articolate.

MONASTERO BY NIGHT CON IL CURATORE CLAUDIO GIORGIONE
20.30 E 21.15 • VISITA GUIDATA CON PRENOTAZIONE IN BIGLIETTERIA • MAX 25 PERSONE • DURATA 30 MINUTI
Di origine medioevale, il monastero viene ricostruito a partire dal 1506 in stile rinascimentale per ospitare l’ordine
Olivetano. All’inizio del ‘700 diventa Abbazia Imperiale e si amplia del nuovo refettorio. Durante la visita puoi entrarci, ammirare gli affreschi di Giuseppe Maria Castelli e Pietro Gilardi, tra i più importanti di Milano e “incontrare” padre Ramiro Rampinelli, il matematico e monaco olivetano che dà lezioni alla giovane Maria Gaetana Agnesi.

TRA ASTRI E NUMERI CON IL CURATORE LUCA REDUZZI
20.15 E 21.15 • VISITA GUIDATA CON PRENOTAZIONE IN BIGLIETTERIA • MAX 15 PERSONE • DURATA 45 MINUTI
Nel Settecento nascono in Europa molti osservatori astronomici. Lo stesso accade in Italia, a Bologna, Pisa, Milano e Padova. Nel frattempo nuove conoscenze scientifiche permettono di sviluppare le prime calcolatrici meccaniche facilitando il compito di matematici e astronomi. Fai un viaggio nel tempo per ripercorrere le tappe fondamentali e gli intrecci tra questi due mondi affascinanti.

MUSICA E PIACERI
HAI MAI BALLATO IL MINUETTO?
20.0021.00 • SALA DELLE COLONNE
Il gruppo di rievocazioni storiche Nobiltà Sabauda si esibisce in abiti settecenteschi. Entra nell’atmosfera dell’epoca tra danze tipiche, musiche, accessori e salottini animati da dame e pettegolezzi.

INDOVINA CHI?
20.0022.00 • GALLERIA LEONARDO
Quante scienziate, inventrici ed esploratrici conosci davvero? Gioca a carte e scopri quante donne hanno fatto la scienza di ieri e di oggi.

DOLCI VISIONI
20.0023.00 • GALLERIA LEONARDO
Mami Louise, laboratorio professionale di cake design e catering dolce, realizza dal vivo uno sweet table in stile Settecento. Puoi gustare una selezione di prodotti, creati con materie prime di altissima qualità, in vendita nelle aree bar.

IMPALCATURE ROCOCÒ
20.0023.00 • GALLERIA LEONARDO
Tra nuvole di lacca, colpi di spazzola, cipria e boccoli lo staff dell’Accademia Professionale di Trucco Artistico di Società Umanitaria realizza acconciature e maquillage live in stile Settecento.
Si ringrazia Società Umanitaria, sede di A.P.T.A. a Milano.

SELFIE D’EPOCA
20.0024.00 • SALA DELLE COLONNE
Mettiti sotto i riflettori e fai un salto indietro nel tempo. Come ti senti in stile Settecento? Mai stato così elegante, barocco o buffo? Ferma il tempo e scatta il tuo selfie.

CLASSICA O ELETTRONICA?
21.0022.00 • SALA DELLE COLONNE
Immagina l'incontro tra un dj set di musica elettronica e un concerto in un salotto settecentesco: Bea Zanin, cantautrice e violoncellista torinese, porta ai giorni nostri alcuni dei brani più noti del '700, sfruttando le possibilità di improvvisazione libera, che già nella musica barocca veniva richiesta agli esecutori.

PARRUCCHE ON THE WAY
21.0023.00 • GALLERIA LEONARDO
Valentina Cobetto, in arte il Passeggero 8B, cambia sfondo ma mantiene il suo tratto distintivo e dai vagoni dei treni ad alta velocità si prepara a ritrarti in una sala delle feste tra pizzi, piume e nuvole di cipria.

MISSIN RED, DJ SET
22.0024.00 • SALA DELLE COLONNE
Ispirandosi alla frenesia intellettuale dei salotti dell’illuminismo e allo sfarzo e gli eccessi delle sontuose feste nelle regge, Missin Red propone un dj set dal sound moderno ed evocativo, per un party dalle sfumaturesettecentesche ma anche Pop.

FOOD & BEVERAGE
19.0024.00 • CORRIDOIO M1 E SALA DELLE COLONNE
Due postazioni bar con MilanoVino Eventi e Turnè Eventi






Stampa

Copyright © 2007 - 2015
Fondazione Pubblicità Progresso C.F. 97418260150
Login

grafica a cura di Angelini Design | Produzione: E-Motion Web