Chi siamo Contatti

Bambine, siate ribelli. Libro con 100 favole per sognare.

Segnala un'iniziativa sul tema della parità di genere

Condividi le tue esperienze, segnala siti, blog, progetti, concorsi, iniziative, eventi o appuntamenti

Pubblicato il

100 esempi di forza e coraggio al femminile, per tutte le donne, grandi e piccole, che puntano sempre in alto. 100 donne straordinarie che hanno cambiato il mondo, 100 favole per sognare in grande!


Alle bambine ribelli di tutto il mondo: sognate più in grande, puntate più in alto, lottate con più energia. E, nel dubbio, ricordate: avete ragione voi. C’era una volta una bambina che amava le macchine e amava volare; c’era una volta una bambina che scoprì la metamorfosi delle farfalle... Da Serena Williams a Malala Yousafzai, da Rita Levi Montalcini a Frida Kalo, da Margherita Hack a Michelle Obama, sono 100 le donne raccontate e illustrate da 60 illustratrici provenienti da tutto il mondo.
Il libro è una raccolta di favole contemporanee, le storie di 100 donne che attraverso la loro arte, il loro ingegno e la loro ricerca hanno lasciato un forte segno nella storia contemporanea e non solo. Dalla pittrice Frida Kahlo, alla regina Elisabetta I d’Inghilterra, alle sorelle Brontë, fino alla tennista Serena Williams. «Sono tutti personaggi realmente esistiti, come Maria Sibylla Merian, la scienziata tedesca che nel diciassettesimo secolo è partita con la figlia su una nave per andare nel Suriname, in Sudamerica, dove ha scoperto la metamorfosi delle farfalle — dice Favilli —. Oppure quella di Hatshepsut, la primissima faraona egiziana, vissuta molti secoli prima di Cleopatra: nessuno la conosce perché, nonostante il suo fosse stato un regno molto florido, dopo la sua morte tutte le sue tracce furono distrutte.

Si cercò di cancellarne la memoria per evitare che incoraggiasse altre donne a cercare il potere. Infine ci sono storie di persone viventi, in modo che le bambine possano avere esempi più vicini. Come quella, epica e piena di ostacoli, di Serena Williams. O della nuotatrice siriana, che è arrivata in Grecia trascinando una barca piena di persone per le ultime centinaia di metri e che ora si allena per poter gareggiare alle Olimpiadi nella nazionale dei profughi».  “Storie della buona notte per ragazze ribelli” vuole essere un nuovo incentivo a cercare punti di riferimento differenti dai quelli più tradizionali, proposti dall’intrattenimento per ragazzi. Un spinta a esplorare, imparare, sognare senza limiti e immaginarsi ovunque si voglia.


Stampa

Copyright © 2007 - 2015
Fondazione Pubblicità Progresso C.F. 97418260150
Login

grafica a cura di Angelini Design | Produzione: E-Motion Web