Chi siamo Contatti

APEIRON - Una mano per il Nepal

Segnala un'iniziativa sul tema della parità di genere

Condividi le tue esperienze, segnala siti, blog, progetti, concorsi, iniziative, eventi o appuntamenti

Pubblicato il

Apeiron è un’organizzazione no-profit che si batte affinché donne e uomini abbiano gli stessi diritti e le stesse opportunità. Dal 1997 opera in Nepal a favore delle donne.

Attraverso progetti di alfabetizzazione, formazione professionale e integrazione del reddito, Apeiron si impegna affinché le donne possano diventare autonome, un lusso che non è mai stato loro concesso.
Il Nepal è uno dei paesi più poveri al mondo; le vittime principali di questa condizione di indigenza sono proprio le donne. Essere donna in Nepal significa essere confinata a una posizione di minorità, essere donna è una colpa che la persona deve imputare a se stessa; le donne non possono nutrire sogni o speranze ma sono condannate a una vita di fatica e obbedienza. Appartengono alla comunità solo se appartengono a un marito che nella maggior parte dei casi le costringe a subire violenze continue tra le mura di casa, una casa di cui si deve occupare ma che non è sua.

Il lavoro di Apeiron tende a porre al centro la donna modificando al contempo l’ambiente che la circonda; è coinvolta perciò anche la parte maschile della famiglia. Apeiron interviene sia in risposta all’emergenza sia attraverso opere di prevenzione per far comprendere alla comunità l’importanza e la necessità del ruolo della donna. Nei casi più gravi, quando ormai le donne sono già state vittime di abusi e umiliazioni, Apeiron si sforza per garantire loro accoglienza. Un progetto importante è quello di CASANepal, una casa-rifugio a Kathmandu, che ospita le donne respinte dalle loro comunità e forzate alla fuga. Altri progetti come Micro Impresa Femminile permettono alle donne di avviare piccole attività imprenditoriali di tipo agricolo, verso la conquista dell’indipendenza economica. Attraverso il progetto di Responsabilità Sociale d’Impresa, Apeiron ha creato una rete di imprese locali nell’ambito dell’artigianato, garantendo ai dipendenti un trattamento equo, senza distinzioni di genere, e un luogo di lavoro sicuro.

L’obiettivo è quello di consentire a ogni donna di diventare indipendente e guardare il mondo con la dignità che merita ogni singolo individuo. Il nome stesso dell’organizzazione, Apeiron, deriva dal greco e significa “infinito”, “senza limiti”; il suo intento è finalizzato a lottare per le pari opportunità una vita alla volta, all’infinito, affinché ogni donna venga trattata con il rispetto che le è dovuto.






Stampa

Copyright © 2007 - 2015
Fondazione Pubblicità Progresso C.F. 97418260150
Login

grafica a cura di Angelini Design | Produzione: E-Motion Web