Chi siamo Contatti

8 Marzo: Lotto per la Parità di Genere

Segnala un'iniziativa sul tema della parità di genere

Condividi le tue esperienze, segnala siti, blog, progetti, concorsi, iniziative, eventi o appuntamenti

Pubblicato il

Otto marzo di lotta per le donne di tutto il mondo, anche in Italia. Non solo mimose e paroline dolci: la festa internazionale della donna quest'anno diventa una giornata di lotta e partecipazione, #LottoMarzo, con uno sciopero generale che abbraccia lavoratrici dipendenti, precarie, autonome, intermittenti, disoccupate, studentesse, casalinghe. La mobilitazione al femminile è promossa dai sindacati Usi, Slai Cobas per il sindacato di Classe, Cobas, Confederazione dei Comitati di Base, Usb, Sial Cobas, Usi-Ait, Usb, Sgb, Flc Cgil, che hanno indetto lo sciopero in tutte le categorie, chiedendo l'astensione dal lavoro produttivo (a cui i movimenti femministi aggiungono anche "il lavoro riproduttivo").
Le donne, e non solo, scenderanno in strada ancora una volta in tutte le città italiane con cortei, assemblee nelle piazze, nelle scuole, negli ospedali, nelle università, "per mostrare con forza che la violenza maschile contro le donne è una questione strutturale alla società, che attraversa ogni luogo, dalle case ai posti di lavoro, dagli ospedali alle università, dai media alle frontiere, e che in ogni luogo va contrastata".


"Se le nostre vite non valgono, noi scioperiamo!" è lo slogan che raccoglie adepte in oltre 40 Paesi dove si terranno contemporaneamente sit-in, manifestazioni, cortei, banchetti informativi, proiezioni, letture. Le forme per bloccare le attività produttive e riproduttive - ricordano le organizzatrici in Italia - sono molteplici: l’astensione dal lavoro, lo sciopero bianco, lo sciopero del consumo, l’adesione simbolica, lo sciopero digitale, il picchetto. Non solo, si può aderire agli eventi organizzati nelle singole città o anche scegliendo di non esercitare una delle tante attività domestiche o di cura che non vengono riconosciute né retribuite. Come si sottolinea nel blog dedicato, "non una di meno, nessuna da sola".


Lo sciopero riguarda principalmente le donne, ma anche gli uomini sono invitati a partecipare alle manifestazioni per chiedere la parità di genere. Negli Stati Uniti Women’s March ha chiesto ai sostenitori uomini della propria causa di occuparsi da soli delle faccende domestiche e della cura della famiglia e di parlare ai propri datori di lavoro e ai propri colleghi dell’importanza delle regole sul posto di lavoro che aiutano le famiglie in cui entrambi i genitori lavorano. Il colore dello sciopero delle donne negli Stati Uniti sarà il rosso – le donne che sciopereranno sono state invitate a indossare abiti di questo colore – mentre in Italia i colori delle manifestazioni saranno il nero e il fucsia di Non una di meno.

Stampa

Copyright © 2007 - 2015
Fondazione Pubblicità Progresso C.F. 97418260150
Login

grafica a cura di Angelini Design | Produzione: E-Motion Web