Chi siamo Contatti

Pubblicità Sociale contro la violenza sulle donne

La violenza sulle donne è una piaga diffusa e spesso sottovalutata. Ecco come la pubblicità affronta il problema.

Segnala un'iniziativa sul tema della parità di genere

Condividi le tue esperienze, segnala siti, blog, progetti, concorsi, iniziative, eventi o appuntamenti

Pubblicato il

Il 2 ottobre si celebra la Giornata internazionale della non-violenza, istituita nel giorno del compleanno del Mahatma Gandhi, leader del movimento di indipendenza indiano e pioniere della filosofia della non-violenza.

Esistono tanti tipi di violenza fisica, sessuale, verbale, economica, psicologica (Stalking) a danno delle persone più deboli, spesso donne.
La violenza sulle donne è una piaga molto diffusa ma spesso sottovalutata. I dati presentati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, sono eloquenti: il 35% delle donne di tutto il mondo ha subito delle violenze, che nella maggior parte dei casi non vengono nemmeno denunciate e le mura domestiche spesso sono il teatro di soprusi pesantissimi.

«Amarezza, indignazione e dolore genera poi il perpetuarsi della violenza sulle donne, così frequente proprio sulle compagne di vita. È bene quindi che il recente provvedimento del governo abbia considerato i legami sentimentali come un’ aggravante»
, ha dichiarato il Presidente Napolitano in occasione della IX Conferenza Internazionale della Comunicazione Sociale.

La pubblicità sociale è spesso impegnata nel sensibilizzare donne e uomini su questo tema, utilizzando i più diversi linguaggi per far arrivare questo messaggio al massimo pubblico possibile.

Ecco una playlist sul tema:

Stampa

Copyright © 2007 - 2015
Fondazione Pubblicità Progresso C.F. 97418260150
Login

grafica a cura di Angelini Design | Produzione: E-Motion Web