Il 2 ottobre si celebra la Giornata internazionale della non-violenza, istituita nel giorno del compleanno del Mahatma Gandhi, leader del movimento di indipendenza indiano e pioniere della filosofia della non-violenza.
Esistono tanti tipi di violenza fisica, sessuale, verbale, economica, psicologica (Stalking) a danno delle persone più deboli, spesso donne.
La violenza sulle donne è una piaga molto diffusa ma spesso sottovalutata. I dati presentati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, sono eloquenti: il 35% delle donne di tutto il mondo ha subito delle violenze, che nella maggior parte dei casi non vengono nemmeno denunciate e le mura domestiche spesso sono il teatro di soprusi pesantissimi.
«Amarezza, indignazione e dolore genera poi il perpetuarsi della violenza sulle donne, così frequente proprio sulle compagne di vita. È bene quindi che il recente provvedimento del governo abbia considerato i legami sentimentali come un’ aggravante», ha dichiarato il Presidente Napolitano in occasione della IX Conferenza Internazionale della Comunicazione Sociale.
La pubblicità sociale è spesso impegnata nel sensibilizzare donne e uomini su questo tema, utilizzando i più diversi linguaggi per far arrivare questo messaggio al massimo pubblico possibile.
Ecco una playlist sul tema: