Segnala una pubblicità scorretta allo IAP
In Italia opera l’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria, socio della Fondazione Pubblicità Progresso, con lo scopo di ottenere una comunicazione più “onesta, veritiera e corretta”, attraverso l’applicazione del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e la sanzione del blocco del messaggio giudicato non conforme.
Secondo l’art. 10 del Codice, la comunicazione commerciale deve evitare ogni forma di discriminazione, compresa quella di genere, e in numerose occasioni lo IAP ha bloccato pubblicità discriminatorie e lesive della dignità della donna.
Per fare sempre meglio il proprio lavoro, lo IAP ha bisogno dell’aiuto dei cittadini grazie alle loro segnalazioni. Per segnalare una pubblicità ritenuta scorretta è sufficiente compilare e trasmettere il modulo on-line. A tutti verrà data tempestiva risposta.
Segnala un video su YouTube
Utilizza gli strumenti che le piattaforme mettono a disposizione per segnalare eventuali contenuti che ritieni in violazione delle policy:
Se l’utente trova un video su YouTube che a suo parere è offensivo o violento nei confronti delle donne e che quindi vìola le Norme della community di YouTube, può segnalarlo come non appropriato richiedendone la rimozione cliccando sulla piccola bandiera in basso a destra di ogni video di YouTube.
La segnalazione viene trasmessa immediatamente ad un team dedicato di Youtube, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Ulteriori informazioni sulle procedure da seguire sono disponibili sul centro sicurezza di YouTube.
Segnala
Segnala su Google +
Utilizza gli strumenti che le piattaforme mettono a disposizione per segnalare eventuali contenuti che ritieni in violazione delle policy:
Qualsiasi utente può segnalare e richiedere la rimozione di un post o un commento, un video o una foto oppure un profilo che a suo parere è offensivo o violento nei confronti delle donne. Ulteriori informazioni sulle procedure da seguire in casi di abuso sono disponibili sul centro sicurezza di Google +.
Segnala